UNA SECONDA VITA A TESSUTI INUTILIZZATI
Aurum /àu·rum/
s. m. [dal latino “aurum”, ORO]
l'arte di trasformare tessuti dimenticati in qualcosa di prezioso, proprio come trovare valore in ciò che spesso viene sottovalutato
about
Aure nasce nel 2024 da tre sorelle e un'idea semplice: recuperare tessuti inutilizzati di altissima qualità e trasformarli in biancheria per spazi, eventi e decorazione di interni.
Un progetto di upcycling nato dal desiderio di creare qualcosa di unico e speciale per i momenti di vita quotidiana. Dare una nuova vita a risorse pregiate, già presenti nel mondo, ma rimaste invendute. Limitare il dispendio di materiali tessili, promuovendo allo stesso tempo un consumo più consapevole.
La selezione
Recuperiamo tessuti pregiati, già esistenti, esclusi dalla vendita industriale di manifatture tessili italiane per piccole imperfezioni estetiche, annullamenti d’ordine, sovrapproduzione o fine serie.
Ogni materiale è accuratamente valutato e selezionato per manifattura e durabilità: tessuti dal potenziale nascosto, in attesa di essere trasformati in qualcosa di prezioso
ARTIGIANATO MADE IN ITALY
Tutti i prodotti vengono progettati, disegnati e rifiniti in Italia, uno per uno e mai in serie, negli atelier di piccoli artigiani locali, seguendo tempi lenti di produzione e un’attenzione dedicata a ogni singolo dettaglio. Ogni prodotto viene realizzato in piccole quantità o su ordinazione, nel rispetto di elevati e costanti standard di qualità e finitura.
pezzi unici
La natura dei tessuti deadstock rende ogni produzione piccola, speciale e non replicabile, poiché realizzata con risorse limitate. Frutto di un processo di riutilizzo creativo, ogni prodotto é unico, e racconta una storia di recupero, artigianalità e qualità destinata a durare nel tempo.
PHILOSOPHY
In un mondo segnato da sovrapproduzione, Aure nasce come risposta a una riflessione sull’enorme spreco nel settore tessile, dove tessuti di altissima qualità vengono spesso dismessi a causa di lievi imperfezioni.
Il tessile è da sempre nel nostro DNA. Siamo cresciute circondate da tessuti straordinari, ereditando un know-how che si tramanda da generazioni. Il legame con questa realtà ci ha insegnato a vedere bellezza dove altri vedono solo eccedenze. Ed è così che ogni risorsa diventa un’opportunità per creare.